Giovedì 19 luglio, alle ore 21, in occasione del Festival di Cultura Digitale “MedioEra”, che si sta svolgendo a Viterbo, Rosalba Panzieri presenterà “Il disegno sul cuore”, monologo tratto dall’omonimo racconto pubblicato da ARPANet nell’antologia Virtù&PECCATO.

Un rivoluzionario progetto che ribalta l’approccio medico paziente, nuovo e inedito nel panorama sanitario italiano, dove per la prima volta letteratura e teatro si incontrano nelle corsie degli ospedali.

“Il disegno sul cuore”, già vincitore del premio letterario internazionale “Alberoandronico”, e presentato nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo presso il salotto culturale “Casa Sanremo” è stato portato in tour in alcuni tra i maggiori nosocomi italiani e di recente ha ricevuto il patrocinio del Co.Na.Cuore, la Onlus che riunisce oltre cento associazioni impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari.

L’autrice presenterà inoltre il laboratorio sperimentale “Letteratura in corsia”, realizzato presso il dipartimento cardiovascolare dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma, in collaborazione con il prof. Massimo Santini, con lo scopo di aiutare i pazienti ad affrontare la malattia e a liberarsi dalle proprie ansie con l’aiuto della scrittura e dell’arte.

 

Annunci