ISRAELEVIAGGIO

È, questo, uno dei rari casi (forse l’unico?) in cui un editore decide, per la stesura e la pubblicazione di un nuovo libro – un libro a più mani – di far viaggiare con sé gli autori prescelti, conducendoli direttamente nei luoghi oggetto della narrazione.
Così da far provare loro, dal vivo, tutte le sensazioni e le emozioni che sono chiamati a descrivere, affinché la fantasia possa essere stimolata dall’esperienza reale del viaggio.

Silvia Casati Ceriati, Paola Merolli e Giovanni Nigro (Roberto Bianchi non ha potuto partecipare) sono stati i protagonisti di questa esperienza, organizzata dalla Società Editoriale ARPANet e da El Al,compagnia di bandiera israeliana.

Un’immersione negli spazi sterminati della Natura che domina il deserto del Mar Morto; in quelli sacri, multiculturali, magici, di una Gerusalemme culla delle grandi religioni monoteiste dell’uomo; infine, nella città viva e pulsante di Tel Aviv, mistura di Oriente e Occidente, di contemporaneità e – con l’antichissimo porto di Giaffa – di storia e preistoria insieme.

Un viaggio guidato dall’editore ma che ha lasciato liberi gli autori di vivere ogni giorno in Israele secondo la propria personale sensibilità, trasferita poi nelle parole vergate a mano, durante i trasferimenti da un luogo all’altro, su alcuni quaderni Moleskine consegnati a ciascuno.

Un viaggio vissuto sino in fondo, anche dall’autore, tra i quattro, che non ha potuto esserci materialmente, ma che contribuirà alla narrazione raccontando il punto di vista di chi è rimasto a casa, e l’itinerario l’ha compiuto con la sola forza dell’immaginazione.

Un libro unico, speciale, in uscita a Natale 2009 e dal titolo, carico di senso, di “El Al – Verso l’alto”.

Il Muro del Pianto a Gerusalemme: sullo sfondo, Paco Simone con la kippah che bisogna indossare per meditare in silenzio davanti al Muro del Pianto

Il Muro del Pianto a Gerusalemme: sullo sfondo, Paco Simone con la kippah che bisogna indossare per meditare in silenzio davanti al Muro del Pianto

Riunione editoriale con Paco Simone, Francesca Fasoli e gli autori, davanti alla piscina del Metropolitan Hotel a Tel Aviv. Il nuovo libro, "Verso l'alto", prende forma...

Riunione editoriale con Paco Simone, Francesca Fasoli e gli autori, davanti alla piscina del Metropolitan Hotel a Tel Aviv: sul tavolo. Il nuovo libro, "Verso l'alto", prende forma...

Annunci